Trattamenti
Benessere su misura
Salute attraverso l’osteopatia
Ogni trattamento osteopatico è pensato per rispondere alle specifiche esigenze del paziente. Attraverso un’attenta valutazione e tecniche manuali mirate, aiuto a ridurre dolori, migliorare la mobilità e favorire un equilibrio duraturo del corpo.
Ogni corpo, un approccio
Bambini e Ragazzi
Adulti
Anziani
tutti gli step per un trattamento
Come funziona un trattamento osteopatico
Durante il primo incontro, si raccoglie la storia clinica, i sintomi e le abitudini quotidiane per comprendere a fondo le esigenze del paziente.
Si analizzano postura, mobilità e tessuti attraverso test mirati, così da individuare gli squilibri che generano dolore o limitazioni.
Applicazione di tecniche osteopatiche mirate, come strutturali, viscerali e craniali, per ripristinare equilibrio, funzionalità e benessere del corpo.
Indicazioni pratiche su postura, esercizi di mobilità e strategie preventive per mantenere i benefici ottenuti con il trattamento.
Controllo dei progressi, valutazione dei risultati e programmazione di eventuali sedute successive per ottimizzare la salute e il movimento del paziente.
Inizia il tuo percorso
Un approccio mirato e professionale per aiutarti a vivere senza dolore.
Domande più frequenti
Su quali principi si basa l'osteopatia?
I quattro principi chiave della filosofia osteopatica sono:
– Il corpo è unità; la persona è un entità di corpo, mente e spirito.
– Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute.
– La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
– Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.
Perché dovrei andare dall'osteopata?
L’osteopatia punta a migliorare la salute e il benessere generale delle persone con la medicina manipolativa osteopatica, che prevede lo stretching, il massaggio e lo spostamento del sistema muscolo-scheletrico. Un osteopata identifica tutti i blocchi e le perdite di mobilità nel corpo che sono collegati al disturbo o al dolore.
Ad esempio, cercherà la causa del disturbo/dolore e lo tratterà mediante manipolazioni, tecniche di energia muscolare e mobilitazioni.
Il trattamento osteopatico é consigliato anche per chi non avverte dolori, per prevenire la loro comparsa che può presentarsi quotidianamente.
Che cosa fa l'osteopata?
Gli osteopati usano la manipolazione fisica, lo stretching e il massaggio allo scopo di aumentare la mobilità delle articolazioni, alleviare la tensione muscolare, migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti per aiutare il corpo a guarire.
Differenza tra osteopata e fisioterapista?
Non vi è in realtà contrapposizione tra le due professioni di osteopata e fisioterapista; vanno piuttosto considerate in collaborazione e completamento reciproco. Il fisioterapista si focalizza sull’area in cui il paziente lamenta il dolore e di conseguenza gli pone domande relative a quella zona specifica; si occupa dunque di una sintomatologia locale.
L’osteopata utilizza un approccio più globale sia nella diagnosi che nella terapia al fine di ricondurre la totalità del corpo all’equilibrio e alla normale mobilità; va alla ricerca delle cause che hanno scatenato un problema, non limitandosi alla regione che presenta il dolore;
Quanto dura un trattamento osteopatico?
La durata di una seduta osteopatica è di circa 50 minuti.
Ogni quanto tempo è consigliabile una seduta di controllo?
Una visita di controllo ogni mese circa è consigliata per il benessere del nostro corpo, per prevenire la comparsa o la riacutizzazzione del dolore.
Da che età possiamo cominciare ad andare dall'osteopata?
L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
QuaIi sono le controindicazioni al trattamento osteopatico?
La controindicazione più rilevante é quella che riguarda situazioni di patologie acute in corso ed è sempre consigliato rivolgersi prima al proprio medico di base.
I rischi del trattamento sono minimi se fatto da personale qualificato, sebbene occasionalmente possono esserci dei casi di riacutizzazione del dolore per alcune ore dopo il trattamento, per le sollecitazioni tissutali che sono state effettuate. ( normalmente si esauriscono spontaneamente dopo 24-48 ore ).
Qual’è l’abbigliamento più consigliato per svolgere una seduta osteopatica?
Il vestiario ideale per svolgere una seduta osteopatica sarebbe la biancheria intima per avere la massima mobilità durante il trattamento, sennò se si è in imbarazzo é consigliato indossare abbigliamento sportivo.